Pochi termini musicali hanno avuto un significato così ambiguo e incerto come la parola Punk, e il movimento che ne ha preso il nome. Intanto diciamo subito che "punk" come aggettivo significa di scarsa qualità, da due soldi, e difatti inizialmente il fenomeno e il conseguente punk rock fu contraddistinto da una esasperata semplicità, rozzezza e rifiuto di tutto il music-businness dell'epoca ormai in mano a rockstar miliardarie lontane dal mondo giovanile, almeno quello proletario e ribelle, che si identificò subito col nichilismo e l'anarchia dei primi esponenti del genere: Sex Pistols, Damned, Dead Boys, Ramones ed altri.
Perché ho detto che c'è stata confusione sul termine? Perché alla fine degli anni '70 sono stati inseriti, per motivi di marketing, nel calderone del punk rock gruppi e cantanti che davvero poco o nulla avevano  da spartire con il "vero" punk rock. Bastava che si trattasse di una band giovane, magari con una proposta musicale originale e innovativa, che si vestisse di nero e avesse i capelli corti che veniva etichettata come "punk". Pensiamo ai primi Ultravox, ai Japan di David Sylvian, ai raffinati Metro, ai Clash o agli Stranglers... tutti artisti che davvero col punk non c'entravano assolutamente nulla! Addirittura ricordo che sulle pagine del glorioso Ciao 2001 Manuel Insolera definiì "punk" anche uno dei primi singoli di Edoardo Bennato!!! Beh... credo che difficilmente riesco a immaginare un artista più lontano dal punk di Bennato!

Col passare del tempo il fenomeno è pian piano scemato, qualcuno dei suoi protagonisti è morto, altri sono "diventati grandi" e si sono dedicati ad altra musica (Johnny Rotten/John Lydon) e del resto non ci si può infilare spille nelle guance per sempre no? Ma il termine è rimasto nell'uso comune per indicare ad esempio chi si taglia i capelli "alla Mohicano" o si veste in maniera estrosa, e anche in campo musicale la confuzione è ancora maggiore: sono stati etichettati punk gruppi come i Greenday o gli Offspring, ma non basta violentare le chitarre o usare ritmi sostenuti per essere punk!

Per approfondire questo che è solo uno spunto: http://it.wikipedia.org/wiki/Punk_rock